Archivio
Categorie

Laboratorio Transumante nel Castello Ducale di Bisaccia

Domenica 8 febbraio sarà un appuntamento importante per la provincia di Avellino, per la precisione nel comune di Bisaccia, dove avrà luogo un evento molto atteso, cerniera tra visione ecologica del territorio, tradizione e modernità, ovvero Appennino Futuro Laboratorio Transumante. Nell’arco dell’intera giornata si susseguiranno attività, figure di grande personalità, laboratori e iniziative volte a svelare un nuovo cammino per energia green nelle terre dell’Appennino e dintorni. Vediamo il programma generale della giornata:


Ore 10:00– I protagonisti in entrata all’evento saranno i bambini della quinta elementare che esporranno un vero e proprio manifesto a favore degli Appennini, sotto il patrocinio di Slow Food, promotore del Laboratorio Transumante insieme a Bisaccia e varie associazioni. Prenderanno successivamente la parola anche esperti del settore energetico e delle risorse rinnovabili come il professore De Feo, docente in cattedra presso l’Università degli Studi di Salerno. I più piccoli resteranno comunque sotto i riflettori, con una serie di laboratori gastronomici volti alla scoperta e al riconoscimento dei gusti tipici, sapori tradizionali dell’Irpinia da non dimenticare.

Ore 12.00– Interessante la tavola rotonda che vedrà schierate opinioni e teorie incentrate sul destino del cibo e sulla situazione alimentare attuale, valorizzata da grandi nomi della gastronomia, quali Slow Food, Terra Madre e altri consorzi attivi non solo nella provincia di Avellino e nell’Irpinia, ma in tutta Italia. Un evento al quale saranno cordialmente invitati a partecipare e intervenire tutti gli appassionati e i curiosi, in modo libero e gratuito.

Ore 13:30–  è la volta di vari laboratori artigianali, maestranze del gusto del palato, presso i quali sarà possibile ricevere ogni informazione riguardo i professionisti della tradizione che ancora oggi ci regalano emozioni mantenendo vivo il fuoco della tradizione, con prelibatezze tutte da assaggiare ed esplorare insieme. Tutti i prodotti del Laboratorio Transumante costituiscono un punto di arrivo fondamentale per chi desidera approfondire la conoscenza delle risorse che in tutta la zona dell’Irpinia e dell’Avellino, malgrado lo scorrere del tempo, preservano la loro naturale bontà e il loro valore.

Ore 15:00– si entra nel cuore dell’evento dedicato alle ricchezze dell’Appennino con il Laboratorio Transumante, per dimostrare che la terra è in grado di accogliere e rispondere prontamente ai bisogno dei suoi abitanti, e che in tutti i territori dell’Irpinia ci sono valide alternative allo sfruttamento energetico ed alimentare, indicando una via alternativa e pulita, sia in termini di energia che di materie prime alimentari, sufficienti a rendere superflui ulteriori interventi invasivi e incontrollati ad opera dell’uomo.

Ore 16:00– mettetevi comodi e osservate  “L’Oro Vero”, documentario volto a raccontare il coraggio dei contadini che hanno perseguito il loro mestiere senza senza fare uso di metodi pericolosi o dannosi per il territorio, le colture e le loro proprietà. Al termine della visione, Il Laboratorio Transumante prosegue con un intervento incentrato sul topic del film, approfondendo e discutendo le possibilità che attendono il domani della vita contadina all’ombra degli Appennini e nel territorio dell’Irpinia.

Questa non è che una presentazione sommaria dell’evento, giornata in cui approfondire il volto del territorio, parlare con i produttori, passare in rassegna laboratori, workshop partecipanti al Laboratorio Transumante. Per ulteriori informazioni sull’evento Appennino Futuro a Bisaccia, potete scrivere via mail ad [email protected], mentre per saperne di più sui laboratori  andate su Forum Ambientale.

Leave a Comment